Successione Novara

Diritto successorio

  • Dichiarazione di successione

    Lo studio si inserisce tra le realtà più affidabili sul territorio per la gestione delle pratiche di successione a Novara. L’avvocato Antonio Pedrazzoli e i colleghi che lo affiancano offrono un’assistenza completa per l’adempimento degli obblighi fiscali e legali previsti, inclusa la dichiarazione di successione cui sono tenuti i beneficiari dell’eredità. Quest’ultima va presentata entro dodici mesi dall’avvenuto decesso e riguarda diversi soggetti. 


    Anzitutto gli eredi interessati dalle disposizioni a titolo universale, e i legatari, cui pertengono invece le disposizioni a titolo particolare inserite nel contratto. I chiamati all’eredità, per legge o per testamento a seconda dei casi, sono soggetti a questo obbligo indipendentemente dal fatto che abbiano ancora formalizzato o meno l’accettazione dell’eredità. L’adempimento riguarda anche gli amministratori e i curatori delle eredità giacenti, gli esecutori testamentari e gli immessi nel possesso dei beni, nonché i trustee. 

  • Consulenza per ogni tipo di questione

    La dichiarazione di successione va presentata presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate anche in versione congiunta in caso di più persone tenute a rispettare questo obbligo fiscale. Quest’ultimo decade in presenza di alcune particolari condizioni, ovvero nel caso che beneficiari dell’eredità siano il coniuge e i parenti in linea retta, in presenza di un importo complessivo dell’attivo ereditario non superiore ai 100.000 euro. Lo stesso non deve includere proprietà di tipo immobiliare o diritti reali sui beni dello stesso tipo. 


    Nel considerare queste eccezioni bisogna tenere presente l’eventuale subentrare di sopravvenienze ereditarie che possono far decadere la validità delle condizioni originarie. Grazie alla propria ampia padronanza delle tematica, lo studio dell’avvocato Antonio Pedrazzoli è in grado di prestare la propria consulenza per ogni tipo di questione riguardante gli obblighi connessi all’iter della successione a Novara. La sua consulenza abbraccia la predisposizione di volontà testamentarie e le azioni atte a gestire il patrimonio in vista di una successione, offrendo assistenza legale ai soggetti che intendano far valere i propri diritti successori in caso di conflitto o disputa.