Legato successione Novara

Adempimenti in tema di eredità

  • Redazione testamenti

    L’esperienza acquista dallo studio dell’avvocato Antonio Pedrazzoli in tema di diritto successorio, perfezionata nel corso di diversi anni scontrandosi quotidianamente con le specificità della materia e con le sue tante eccezioni, offre la garanzia di una semplificazione dell’iter legato ai diversi adempimenti in tema di eredità. Tra questi si contano la stesura di testamenti, la presentazione della dichiarazione di successione, l’accettazione dell’eredità e molte altre. 


    Tra le numerose casistiche trattate con successo si conta la consulenza relativa alle disposizioni che regolano il ruolo del legato nella successione a Novara. Il legatario è il beneficiario di diritti specifici che si differenziano dalle disposizioni a titolo universale riferite agli eredi. Nel predisporre le proprie volontà è fondamentale rispettare le quote di legittima per evitare il verificarsi di azioni di riduzione. Queste ultime sono volte a tutelare i riservatari, ovvero i congiunti più stretti come il coniuge, i figli, i discendenti e i genitori, ripristinando la corretta quota di riserva e ridimensionando di conseguenza la quota disponibile, di cui è possibile cioè disporre liberamente senza vincoli particolari.

  • Assistenza per l'individuazione di un legato nella successione

    All’interno del testamento è necessario adottare precise formule al fine di renderle il più possibile univoci i diritti specificati. Le disposizioni relative al legato possono essere circostanziate a livello di portata e in termini temporali, ossia soggette a condizione sospensiva o risolutiva, e ad oneri specifici. In altre parole, gli effetti del testamento possono essere vincolati al verificarsi di determinate condizioni e all’obbligo di rispettare precisi oneri, pena la risoluzione della disposizione stessa. 


    L’avvocato Antonio Pedrazzoli assiste il cliente in tutte le casistiche legate all’individuazione di un legato nella successione a Novara: dal legato di azienda, alle disposizioni relative all’abitazione o alla somministrazione di alimenti, fino al contratto di comodato, di mutuo, di vendita e di rendita vitalizia. Le fattispecie in materia sono molto numerose e comprendono anche la disposizione di legati di nuda proprietà, relativi a mutui o operazioni di vendita, legati di usufrutto o termine o prestazioni periodiche, inclusa la rendita vitalizia e altri casi specifici relativi alla quota disponibile.