Giurisprudenza successione Novara

Consulenze in diritto successorio

  • Accettazione di eredità e azioni di riduzione

    Sempre al passo con le ultime novità del settore e con i più recenti indirizzi delinati dalla giurisprudenza sulla successione a Novara, lo studio dell’avvocato Antonio Pedrazzoli aiuta i propri clienti a destreggiarsi tra le eccezioni e le fattispecie individuate dalla complicata legislazione in materia. Una delle materie più frequentemente affrontate riguarda il calcolo della massa ereditaria e le azioni di riduzione. Queste ultime sono volte a ridimensionare le quote risultanti lesive della quota di legittima o di riserva. A tale fine è necessario predisporre precise modalità di accertamento della supposta lesione, che prevedono la rendicontazione della massa formata dai beni appartenuti al defunto. 


    L’individuazione della quota spettante al legittimario è effettuata sull’attivo netto del patrimonio, nel quale sono compresi sia i beni lasciati in eredità dal defunto, sia quelli di cui lo stesso abbia disposto con atti inter vivos. Lo studio presta la propria consulenza per tutte le questioni in materia successoria, offrendo un supporto altamente qualificato per l’interpretazione della giurisprudenza sulle successioni a Novara, con riferimento a tutte le possibili casistiche.

  • Consulenza disponibile anche all'indirizzo Skype

    Tra questa si conta anche l’accettazione dell’eredità attraverso la quale è possibile, in maniera espressa o tacita, acquisire i benefici previsti. Questo istituto esercita i suoi effetti a partire dall’apertura della successione, offrendo continuità alla titolarità dei beni e dei diritti. L’effetto retroattivo si esercita sia nei casi di accettazione implicita che esplicita. Tra le materie affrontate si contano anche la sottrazione di beni ereditari, le obbligazioni tributarie e gli adempimenti fiscali legati alla dichiarazione di successione e all’accettazione dell’eredità, oltre al tema del beneficiario di amministrazione di sostegno e della capacità di fare testamento.

    Per richiedere una consulenza all’avvocato Antonio Pedrazzoli è possibile contattare anche l’indirizzo Skype antoniopedrazzoli. A meno di impegni pregressi che rendano impossibile offrire un riscontro tempestivo, sarà così possibile avere un primo parere utile ed elaborare una previsione dettagliata dei costi connessi alle diverse prestazioni.